After living for 7 years in Venezia we were thrilled to create a new production at Teatro La Fenice with a stellar cast.

Presented in the UGC movie theaters on November 23 & 30, 2023

IL GAZZETTINO : Alla Fenice entusiasmo per ‘’La fliglia del reggimento’’. (…) L’opera, che mancava da circa mezzo secolo, è stata accolta con entusiasmo da un publico particolarmente numeroso. (…) Il nuovo allestimento aveva regia, scene e costumi del duo Barbe & Doucet. Molto interessante l’idea di projettare durante l’ouverture un film in bianco e nero con le immagini della protagonista ormai quasi centenaria che ricorda la sua giovinezza.

TEATRO : È la geniale accoppiata formata da André Barbe e da Renaud Doucet– in arte Barbe & Doucet – a firmare ogni aspetto di questo inedito, incantevole allestimento del capolavoro donizettiano.(…) Uno spettacolo che procede leggero, pervaso di fine poesia e di un garbato, simpatico, finissimo humour. Dalle fascinose scenografie ai graziosi abiti, indovinato in ogni sua componente; e in più cosparso a piene mani di piccole ed aggraziate invenzioni registiche, che rendono vivido lo spettacolo. Una per tutte, Marie compassata ballerina di una boite à carillon nella sua prigione dorata di Berkenfield.

BACHTRACK : La Fenice closes season with a lively Fille du regiment. (…) a new production from the directorial double act André Barbe and Renaud Doucet, who move the action from the Napoleonic Wars to World War 2. (…) The concept is charming. The staging is colourful and enchanting and it frames the story with a sort of magical, fairy-tale feeling, fairly suited to the silly plot.

IL SOLE 24 ORE : Evviva, finalmente una Fille du régiment che non suona il tamburo, marciando al passo con i soldati: Barbe & Doucet, i due super-chic della scena teatrale, non avrebbero potuto scendere a tanto kitsch. Ecco dunque la loro Figlia diventare nonna ma non per finta: vera. (…) E la stanza nella casa di riposo, chesi vede in un film durante la Ouverture di Donizetti, è dal vivo, struggente mini-storia tra ricordi e pronipoti, dove pochi oggetti superstiti di una vita, sul tavolino acanto alle medicine, ingigantiti e sparsi diventeranno la scenografia dei due atti. (…) La verità restituita da Barbe & Doucet è il flashback tra radio transistore e scatole monstre di farmaci, umorismo e malinconia. Si ride perché la recitazione è curatissima, con i parlati che prendono finalmente senso.

OPERA IN CASA: Come è difficile parlare di guerra in questi giorni, anche se è la guerra in un opera leggera com’è La fille du régiment. (…) André Barbe e Renaud Doucet affrontano benissimo il problema in questo nuovo allestimento. (…) È infatti la dimensione del ricordo la chiave di lettura dell’opera di Donizetti che esalta il XXI reggimento. Anche se risolto comicamente, si tratta comunque di un esercito di occupazione in una guerra (…) Barbe & Doucet risolvono dunque con ironia ed eleganza il problema iniziale puntando sull’idea di memoria, ossia partendo dagli oggetti appartenenti alla donna, la Marie anziana, che rammenta il suo passato da ausilaria negli Chasseurs Alpins e il suo incontro col tirolese che le ha salvato la vita.

OPERA CLICK : Il pubblico non solo apprezza e ride con gusto, ma applaude con entusiasmo ai singoli brani. Al termine dello spettacolo, un caldissimo successo che suggella un bel pomeriggio di musica e teatro. Come un gigantesco e ben consegnato carillon si susseguono i movimenti di solisti e coro, tutti attori disinvolti e ben calati in un allestimento che si revela fresco e divertente.

OLYRIX : L’histoire est ici racontée comme le souvenir d’une grand-mère centenaire infirmière pendant la guerre, mais dans une ambiance de légèreté et de bons souvenirs, faisant presque de ce vif opéra-comique une comédie musicale. (…) Le public enthousiaste devant ce brillant opéra-comique, lance ses bravi à la compagnie.

OPERA LIBERA: L’edizione Veneziana, in lingua originale francese, risulta inebriante come una coppa di champagne, con una regia dinamica e fresca, che porta la firma di Barbe & Doucet sodalizio artistico che ha portato all allestimento di più di quaranta spettacoli nel mondo.

PLAYING AT

Teatro La Fenice - Venezia - October 14, 16, 18, 20, 22, 2022

Teatro Regio di Torino - May 13, 14, 17, 19, 20, 21 & 23, 2023

Teatro Lirico Petruzzelli di Bari - November 8, 10, 12, 14, 2024